Olio Essenziale di Menta
La Mentha piperita oil contenuta nel crio gel si estrae dalle foglie e dalle sommità fiorite della Mentha piperita, pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Laminaceae. L’olio è composto prevalentemente da mentolo, mentone, mentilacetato e mentofurano. Si presenta sotto forma di liquido da incolore a giallo chiaro. L’olio essenziale di menta piperita presenta notevoli capacità rinfrescanti, tonificanti, aromatizzanti e purificanti. Grazie alle sue proprietà antisettiche ed antipruriginose, è utile nel trattamento delle dermatosi, di foruncoli ed eczemi.
Olio Essenziale di Mandarino
L’olio essenziale di Mandarino, costituito principalmente da limonene e γ-terpinene, si è dimostrato atossico e non irritante, tanto da trovare impiego anche nei bambini e nelle donne in gravidanza, sia per inalazione che nei massaggi cutanei. L’ olio essenziale di mandarino grazie alla presenza di limonene e geraniolo, esplica un’azione antivirale e antisettica tanto da renderlo estremamente efficace nella cura degli inestetismi della pelle. I suoi effetti stimolanti sull’eliminazione dei liquidi lo rendono molto indicato per il trattamento delle ritenzioni idriche e della cellulite. Quest’olio essenziale può essere utilizzato in applicazioni locali per migliorare acne, pelle congestionata, untuosa, con cicatrici, con perdita di tono ed elasticità e con iperpigmentazione, aiuta a lenire e tonificare la pelle. Una delle proprietà più interessanti dell’olio essenziale di mandarino è quella di favorire la circolazione sanguigna locale, rendendolo il rimedio ideale quando si desidera migliorare il tono cutaneo. Il mandarino (Citrus nobilis), appartiene alla famiglia delle Rutacee, l’olio essenziale di mandarino si estrae mediante spremitura a freddo dalle bucce dei frutti. È un liquido arancione chiaro dalla fragranza dolce e fresca.
Succo di Aloe Vera Biologico
L’Aloe Barbadensis Leaf Juice è il succo mucillaginoso contenuto nei tessuti parenchimatici interni delle foglie di Aloe barbadensis (Aloe vera) e ottenuto per spremitura a freddo. È prevalentemente costituita da polisaccaridi, in parte acetilati e in parte non acetilati, contenenti D-glucosio e D-mannosio. Costituenti minori, ma di grande importanza sono i fitosteroli (colesterolo, campesterolo e 3-sitosterolo), vitamine, enzimi, oligoelementi ed aminoacidi. Il succo di Aloe forma un film protettivo sulla pelle, che gli consente di svolgere la funzione di ottimo agente idratante. Tradizionalmente vengono attribuite all’Aloe proprietà cicatrizzanti, lenitive e disarrossanti.
Mentolo
Il mentolo è un monoterpene ciclico, principio attivo derivato dall’olio essenziale della menta piperita. A temperatura ambiente si presenta come un solido di colore bianco, dal sapore aromatico e amaro. Utilizzato fin dall’antichità, ha proprietà rinfrescanti, decongestionanti, antisettiche e disinfettanti. A basse concentrazioni viene inserito nella formulazione di unguenti, lozioni e profumi, in virtù del suo aroma caratteristico e dell’effetto rinfrescante all’atto dell’applicazione sulla cute. Viene utilizzato in prodotti dopobarba o per gambe affaticate, in prodotti specifici per scottature ed eritemi solari per l’effetto rinfrescante e decongestionante; in virtù delle sue proprietà leggermente analgesiche (specificatamente agisce attraverso la stimolazione di un termocettore presente a livello cutaneo), il mentolo è indicato per alleviare gli stati pruriginosi ed irritativi.