Urea
È l’ammide dell'acido carbammico, nota per le sue proprietà idratanti ed ammorbidenti. L’Urea è naturalmente presente sulla pelle sana, dal momento che va a ricostituire il fattore naturale di idratazione (NMF) dell’epidermide. E’ dunque prevalentemente impiegata per reintegrare tale fattorenelle pelli più disidratate, facendo in modo che lo strato corneo trattenga più acqua. Possiede proprietà cheratolitiche, in quanto favorisce il distacco delle cellule morte superficiali e di conseguenza la rigenerazione cutanea, lasciando la pelle morbida e liscia. Inoltre, viene impiegata per stimolare la rigenerazione cutanea e ripristinare le funzioni“barriera” della cute.
Allantoina
L'Allantoina può essere considerata come un derivato purinico con terminale ureico, è il prodotto finale dell'ossidazione dell'acido urico che viene catalizzata dagli enzimi urato ossidasi e 5-idrossiurato idrolasi. L’Allantoina si trova in natura nella pianta borraginacea Symphytum officinale L., ma solitamente viene utilizzata quella di sintesi, è una sostanza sicura ed efficace come protettivo cutaneo. È attiva a basse concentrazioni come idratante e disarrossante,mentre a concentrazioni più elevate ha azione esfoliante ed è in grado di promuovere la proliferazione cellulare.
Acqua di Rosmarino
L’acquao idrolatodi rosmarinoè un prodotto che si ottiene in seguito alla distillazione in corrente di vapore dei rami di rosmarino. È un rimedio naturale contro le impurità della pelle edè utile anche in caso di ritenzione idrica. Il rosmarino (Rosmarinus officinalis L.) è un arbusto perenne sempreverde che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. L’ acqua aromatica di rosmarino viene utilizzata per la bellezza della pellesoprattutto per combattere l’eccesso di sebo e l’acne, per le sue note proprietà astringenti e purificanti. È dunque un estratto che contiene una piccola quantità di olio essenziale in dispersione e composti aromatici idrosolubili in soluzione. L’idrolato di rosmarino è adatto in caso di pelle mista e a tendenza acneica, ed ha proprietà rinfrescanti.
Olio Essenziale diTimo
Le sue virtù astringenti aiutano a riequilibrare il pH della cute grassa e per questo è utilizzabile anche per il trattamento di acne, brufoli e punti neri. Ma l’olio essenziale è efficace anche nel dare sollievo alla pelle interessata da eczemi, dermatiti, herpes ed infezioni micotiche, essendo un potente antisettico. Mentre in qualità di diuretico, è capace di drenare l’eccesso di liquidi che causano ritenzione idrica, gonfiore addominale ed inestetismi della cellulite.
Olio Essenziale di Menta
La Mentha piperita oil si estrae dalle foglie e dalle sommità fiorite della Mentha piperita, pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Laminaceae. L’olio è composto prevalentemente da mentolo, mentone, mentilacetato e mentofurano. Si presenta sotto forma di liquido da incolore a giallo chiaro. L’olio essenziale di menta piperita presenta notevoli capacità rinfrescanti, tonificanti, aromatizzanti e purificanti. Grazie alle sue proprietà antisettiche ed antipruriginose, è utile nel trattamento delle dermatosi, di foruncoli ed eczemi.