Polvere Soft –Focus
I functional fillers sono dei pigmenti naturali perlescenti che oltre a caratterizzare il prodotto cosmetico con un ottimo skin feel svolgono anche un’azione “visiva sulla pelle” pertanto potremmo parlare di “visual cosmetics.” La Mica è uno di questi, polvere di origine minerale naturale ed inorganica. Ad es. se utilizziamo un prodotto con ingredienti ad azione lift, con l’aggiunta del functional filler, avremmo nell’immediato la percezione che la pelle sia più distesa e la ruga riempita. Sempre in quest’ambito possiamo avere pigmenti denominati Balance che creano una cosmetica visiva correttiva (ad esempio mimetizzano il colore rosso della couperose). Tutti i pigmenti fillers creano un effetto soft focus donando, maggior luminosità e levigatezza alla pelle. Possiamo ottenere diversi tipi di effetti sulla pelle del viso e del corpo, un effetto setificante ed illuminante.
Complesso “Rimodellante”
Il complesso è costituito dall’estratto del frutto di longan, anche detto occhio del drago, è ricco di Vitamina C, E, B, Fe, Mg, K, P e di polifenoli, in particolare di corilagina. Gli antiossidanti difendono le cellule dai danni causati dai radicali liberi che possono accelerare l’invecchiamento. Grazie alla presenza della vitamina C e del betacarotene, aiuta a contrastare laritenzione idrica e la pelle a buccia d’arancia, la protegge dai raggi UV ed infine stimola la produzione di collagene. Il complesso agisce sull’inibizione del PAI-1 diminuisce la differenziazione dei preadipociti, riduce l’angiogenesi, diminuisce l’attivazione delle MMP-2 limitando così la disorganizzazione dell’ECM (ha un’azione complementare ad altri attivi lipolitici come la caffeina).
Estratto di Finocchio Marittimo
L’estratto di Crithmum maritimum L., appartiene alla pianta della famiglia delle Apiaceae (Umbelliferae), che vive lungo le coste mediterranee e dell’Europa Occidentale. L’estratto contiene diverse sostanze tra cui: pinene, eugenolo, timolo, fenoli, acido acetico, sali minerali, vitamina A, B2, C, grazie alle quali esplica diverse proprietà. Svolge un’azione tonica, diuretica, antisettica e stimolante.
Caffeina
La Caffeina è un alcaloide a base purinica, chimicamente è una trimetilxantina, presente nel caffè, thè, cola, matè e guaranà. La caffeina promuove negli adipociti l’aumento di AMP ciclico (adenosina 5’-monofosfato ciclico) e quindi l’attivazione della lipasi lipolitica, enzima che catalizza l’idrolisi dei trigliceridi a glicerina e acidi grassi che vengono poi rimossi. Ha perciò proprietà lipolitiche e anti-cellulite, ma notevole è anche la sua capacità di stimolare il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti riducendo la ritenzione idrica (funzione antiedematosa). Ha anche azioni rassodanti e favorisce l’eliminazione delle cellule morte e migliora così l’aspetto dellapelle. La Caffeina viene impiegata nella formulazione di prodotti cosmetici per il trattamento della cellulite e delle adiposità localizzate. Viene utilizzato in campo cosmetico soprattutto per le sue proprietà snellenti e anti-cellulite.